Circolari 2020 2021

A tutti i genitori

A tutti gli alunni

Alla DSGA

Oggetto: Procedure di rientro a scuola dopo assenza per malattia.

Il giorno 24 settembre 2020 il Ministero della Salute ha emanato una nuova circolare relativa al tema in oggetto (Attestati di guarigione da COVID-19 o da patologia diversa da Covid-19).

In allegato si pubblica la circolare del Ministero della Salute, raccomandandone un’attenta lettura.

Fermo restando che vanno accompagnate da certificato medico le assenze per malattia superiori ai cinque giorni, in sintesi, il Ministero della Salute dispone quanto segue:

1. Alunno risultato negativo al test diagnostico per Sars-Cov-2: l’alunno rientra al termine del percorso di guarigione con giustificazione e con attestazione medica attestante che l’alunno può rientrare a scuola poiché è stato seguito il percorso diagnostico-terapeutico e di prevenzione per Sars-Cov-2;
  2. Alunno positivo al test diagnostico per Sars-Cov-2: l’alunno rientra a scuola con giustificazione, attestazione medica di avvenuta guarigione e nulla osta all’ingresso.  Si precisa che i vigenti criteri prevedono che la guarigione possa essere attestata al seguito di due tamponi  (test di biologia molecolare) negativi a distanza di 24 ore l’uno dall’altro.
  3. Alunno convivente di caso accertato: sulla base della valutazione del Dipartimento di Prevenzione, sarà considerato contatto stretto e posto in quarantena.  Potrà rientrare una volta terminati i termini della quarantena con giustificazione e attestazione medica che l’alunno può rientrare la scuola.
  4. Alunno che rimane assente per motivi di salute non riconducibili a Sars-Cov-2: l’alunno rientra a scuola con giustificazione accompagnata da Autodichiarazione (modello A o Modello B, già pubblicati).

Si ricorda che è possibile effettuare il tampone tutti i giorni dalle ore 8.00 alle ore 10.00 presso:

• Centro Polifunzionale di Bussolengo
  • Ospedale Fracastoro di San Bonifacio
  • Ospedale Mater Salutis di Legnago
  • Caserma Pianell di Verona.

Le disposizioni della presente circolare entrano in vigore dal giorno successivo alla pubblicazione.

Il Dirigente scolastico Luigi Franco

Allegati:
FileCreato
Scarica questo file (circolare-30847-del-24-settembre-2020.pdf)circolare-30847-del-24-settembre-2020.pdf28-09-2020