MIM

Elezioni Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione (CSPI) 7 maggio 2024

 

accedi.fw

Circolari 2020 2021

Visite: 1252

 

logomini

LICEO STATALE "G. FRACASTORO"

Verona


Circ. N. 253

Verona, 18 gennaio 2022

 

Agli Studenti delle classi terze, quarte e quinte

Ai Genitori

Ai Docenti

Alla DSGA

Al Personale ATA

Loro sedi

Oggetto: 27 gennaio 2022 – Giornata della memoria

 

La Commissione per la Giornata della Memoria per quest’anno ha pensato di proporre la presentazione di un originale lavoro di ricerca dello storico Olinto Domenichini dal titolo "Le ricerche hanno dato esito negativo".

Si tratta di un libro che rivela come tra il 1943 e il 1945, presso la Questura della città di Verona, abbiano operato "nel segno di Antigone" uomini giusti, che in silenzio si sono opposti all'arresto, alla persecuzione e alla deportazione di molti ebrei veronesi, tra cui anche bambini.

Assieme al presidente dell'IVRR (Istituto veronese per la Storia della Resistenza e dell’età contemporanea) Stefano Biguzzi, l'autore discuterà con le studentesse e gli studenti del triennio, sulle scelte di quegli uomini delle istituzioni che decisero di opporsi a leggi ingiuste e disumane.

L'iniziativa avrà luogo il 27 gennaio dalle ore 10.30 alle 12.30: i relatori saranno collegati dall'Aula magna della succursale e le classi assisteranno alla conferenza dalle loro aule.

Come noto, l’iniziativa si iscrive nel contesto delle attività previste dalla l. n. 211/2000, nella quale si prevede che nelle scuole siano organizzati «incontri e momenti comuni di narrazione dei fatti e di riflessione … su quanto è accaduto al popolo ebraico e ai deportati militari e politici italiani».

La scelta del testo è dettata, innanzitutto, dalla constatazione che sia doveroso promuovere la conoscenza del ruolo di Verona in quelle terribili vicende e, al tempo stesso, favorire una riflessione sui temi della responsabilità e della scelta in quei contesti in cui prendeva corpo, nelle coscienze individuali, un conflitto insanabile tra "leggi dello Stato e legge morale".

Cordiali saluti,

la Commissione “I Giorni delle Memorie”

 

 

                                                                                                                                                                          

 

Il Dirigente Scolastico Luigi Franco

Firma autografa sostituita a mezzo stampa

ai sensi dell’art. 3, comma 2, del D.lgs. n. 39/1993

Eventi e attività

 

Link utili

Torna su